Ci sarà un SES Milan 2008?

La sensazione che porto a casa dal Search Engine Strategies Milan 2007 è la stessa che si potrebbe provare uscendo da un concessionario con l’automobile nuova per poi scoprire che i tappetini sono sporchi di terra.

A me è successo, e quel concessionario da allora non mi ha più visto.

Al SES Milan 2007 interventi sulla carta interessanti sono stati compromessi da un’organizzazione davvero emblematica, ma anche dalla presenza sul palco di alcuni relatori senza la minima verve e con presentazioni stile anni ’80. Il risultato: argomenti sulla carta interessanti sono passati in secondo piano.

  • siamo nel 2007: i badge possono essere stampati piuttosto che personalizzati su nastro adesivo, non credi?
  • avete finito le dispense a pochi minuti dall’inizio? ma non vi era chiaro il numero di iscritti? l’ingresso era libero e non me ne sono accorto?
  • grazie per non aver messo a disposizione in guardaroba, in fondo veniamo tutti da dietro l’angolo
  • l’elenco puntato va bene su questa lista che sto scrivendo. Ma non voglio più assistere a interventi con 20 slide, di cui ognuna con elenchi puntati fitti fitti
  • moderatore, hai contattato per tempo i relatori per suddividere gli argomenti della sessione ed evitare sovrapposizioni? Alla sessione su click fraudolenti ho assistito a una esposizione e due replay
  • si parla tanto della necessità di curare ogni dettaglio di landing pages e contenuti del sito. Le slide non sono diverse. Ho contato almeno 10 “qual è” con l’apostrofo, uno “spengere” il cellulare (fossimo stati in toscana avrei capito) e decine di errori grammaticali, oltre al solito metalinguaggio inglese/italiano. E io dovrei farmi fare una consulenza da voi?
  • se vuoi usare un grafico, adattalo per la slide. E’ inutile che tu prenda il white paper, selezioni il grafico, prema copia, vada in Powerpoint, prema incolla. Dal mio posto non capisco nulla se non lo epuri un poco
  • se porti un caso studio, ma è top secret e non puoi parlarne più di tanto, perché non fai proprio a meno di presentarlo?
  • ti sto dedicando la mia attenzione: cerca di meritarla. Dai, cambia tono ogni tanto, butta un mezzo sorriso, aumenta un poco la velocità, non fermarti 10 minuti su quella stessa slide. Non pretendo tu sia Steve Jobs, ma cerca di conquistare un po’ il pubblico
  • e poi, non si poteva osare di più e proporre qualche tema un po’ più innovativo? Non sono del settore, ma non ho notato un’evoluzione rispetto agli argomenti presentati l’anno scorso. E’ rimasto tutto tale e quale nel mondo SEM?

Adesso mettetevi nei panni di un cliente, o possibile tale. Pensate che non abbia notato nulla di tutto questo? E con che impressione se ne è uscito dall’evento? Non è poi tanto male se alla fine, di clienti, ce n’erano pochi.

4 pensieri su “Ci sarà un SES Milan 2008?

  1. Pingback: » I Feedback sul SES di Milano 2007

  2. Pingback: SES Milano 2007: Considerazioni | News | Il blog di Petro

  3. Beh, a più di un anno, possiamo dire che almeno su una cosa molti ci avevano visto giusto…
    Il SES 2008 non c’è stato.

    Che sia cosa positiva o negativa, ovviamente è un altro discorso.

    Vabbè speriamo nel 2009, anche se ho brutti presentimenti.

I commenti sono chiusi.