Migrare a Visual Basic .NET

Le differenze tra Visual Basic 6 e Visual Basic .NET sono così profonde che è necessario pianificare attentamente il porting di applicazioni. Le domande a cui rispondere sono:

  • Quali sono i benefici nell’aggiornare i programmi?
  • Che cosa è possibile fare con VB.NET in più rispetto alle versioni precedenti?
  • Ci sono casi in cui è sconsigliata la migrazione?

Leggendo il manuale si avrà subito un’amara, ma necessaria, sorpresa: il codice Visual Basic non è compatibile al 100% con il codice VB.NET. I motivi sono molteplici:

  • la modifica del linguaggio per farlo diventare orientato agli oggetti
  • la necessità di rendere disponibile uno strato comune a tutti i linguaggi (il .NET Framework)
  • l’inclusione di nuove funzionalità.

Argomenti

I primi capitoli del testo evidenziano le differenze tra Visual Basic 6 e VB.NET, in termini di sintassi, di caratteristiche e di ambiente (Visual Studio).

È poi presentato l’Upgrade Wizard, lo strumento che aiuta nella migrazione verso VB.NET. Non riesce da solo a fare magie, soprattutto per progetti complessi: molte volte sarà necessario intervenire a mano per correggere i malfunzionamenti del codice. Anche se a prima vista tutto sembra funzionare, sarà comunque necessario eseguire un’intera sessione di test per verificare le procedure convertite.

Il manuale presenta anche “buone tecniche di programmazione in Visual Basic”, cioè lo stile che consente di migrare a VB.NET in modo quasi “indolore”. La lettura di questa parte è consigliata a chi ha deciso che è troppo presto per VB.NET, ma sa che un giorno, volente o nolente, dovrà aggiornare le proprie applicazioni.

Gli altri capitoli si preoccupano di elencare i problemi più comuni durante la conversione: i tipi di errore che si verificano e cosa indicano, le risoluzioni dei problemi di linguaggio, l’aggiornamento di ActiveX e di oggetti COM+.

Un capitolo esamina le possibilità di integrazione tra progetti Visual Basic e VB.NET e le difficoltà nel passaggio da ADO ad ADO.NET.

Informazioni

TitoloMigrare da Microsoft Visual Basic 6.0 a Microsoft Visual Basic .NET
Titolo originaleUpgrading Microsoft Visual Basic 6.0 to Microsoft Visual Basic .NET
LinguaItaliana
AutoriEd Robinson
Michael Bond
Robert Ian Oliver
Pagine490
DataFebbraio 2002
PrezzoEuro 45.00
EditoreMondadori Informatica [nuova finestra]
Editore originaleMicrosoft Press [nuova finestra]