Pay per interest

Da qualche tempo ho inserito (discretamente) le inserzioni pubblicitarie AdSense in Fucinaweb con l’obbiettivo di coprire i costi di hosting del sito.
Mi rendo conto che da quando ho introdotto questa pubblicità è cambiato anche il mio rapporto con i weblog che formano la mia quotidiana rassegna stampa. Se trovo un articolo interessante, se un intervento mi ha illuminato, cerco di individuare un banner o simile e ci clicco sopra.

Non renderò questo collega “ricco”, ma è comunque un piccolo segno di gratitudine per quell’idea che a me non era venuta.

Anche questo è web 2.0?

5 pensieri su “Pay per interest

  1. Non è web 2.0, significa banalmente andare control le policy di google. Con il rischio di essere bananti e perdere i soldi guadagnati.

  2. E’ un’altra faccia della partecipazione e quindi direi che qualcosa a che fare con il web 2.0 ce l’ha. Ho l’impressione però che gli inserzionisti non ne saranno entusiati: potrebbero interpretarlo come una dispersione di click, se per te è “interest” solo il post e non l’oggetto della pubblicità. Ma poichè accontentare tutti è difficile, mi precipito a visitare uno dei tuoi sponsor :-) .

  3. Gilgalad, sei sicuro di quello che dici? Mi fai vedere il pezzo di policy incriminata?

    Jacopo, quello che dici è vero, ma ti assicuro che poi la pagina che si apre la leggo con attenzione e molte volte la trovo pure interessante. Anche tu vero?

  4. Comunque il Web 2.0 non si basa sui click di Adsense. I contenuti di un sito sono da sempre più o meno apprezzati dai visitatori, una volta terminata comunque la lettura o l’utilizzo delle pagine interessate, se c’è altro che, correlato, può interessare, non capisco perchè non potrei cliccare su un annuncio google e continuare la mia lettura altrove, ringraziando con un click, il precedente sito… nessuna violazione ma solo surf, principio base di Google AdSense.

  5. Anche io di solito, faccio come Antonio Volpon.

    Mi piace vedere il gesto come una sorta di “cortesia informatica”. L’obbiettivo è gratificare l’autore di un contenuto interessante: spesso si trovano dei link per poter donare con paypal, ma in assenza mi sembra giusto e doveroso dare una “lettura approfondita” ai suoi sponsor.

    Ciao!

I commenti sono chiusi.