Web design estremo

I motivi per cui la navigazione di un visitatore può inciampare in qualche condizione imprevista sono molti: problemi al server, moduli non compilati correttamente (campi obbligatori mancanti, tipi di dato non previsti), link errati provenienti da motori di ricerca, ecc.

Chi sviluppa il sito deve rendersi conto che per quanta cura è stata posta nel design e nello sviluppo di un sito, prima o poi una di queste condizioni si verificherà.

I ragazzi di 37signals hanno scritto un manuale che presenta 40 linee guida da seguire nello sviluppo di un sito perché sia possibile prevedere e gestire correttamente alcuni punti di crisi, come ad esempio:

E’ importante aiutare l’utente che si trova in queste situazioni anomale perché possa efficacemente uscirne, senza ambiguità e con un linguaggio comprensibile, ma anche presentando le sole informazioni necessarie allo scopo.

L’approccio degli autori è fortunatamente molto pratico: viene brevemente presentata la linea guida e seguono immediatamente alcuni esempi negativi e positivi tratti da siti reali. Non aspettatevi però suggerimenti su come intervenire direttamente sul codice, perché non è una guida di Html o di sviluppo web.

Defensive Design for the Web – How to improve Error Messages, Help, Forms and Other Crisis Point * 37 Signals * New Riders * $24.99

Traduzione italiana:
Defensive Design per il web – Come migliorare messaggi di errore, help, form e altri punti critici di un sito * 37 Signals * Tecniche Nuove * euro 19.90