Web Style Guide – Second Edition

La guida di stile per il web di Patrick Lynch e Sarah Horton è tra i primi manuali di design e usabilità dedicati ad Internet.

“Guida di stile”, come ci hanno confermato gli autori nel corso di un’intervista, è in realtà un termine un po’ ambiguo.

Il manuale, giunto di recente alla seconda edizione, è una guida introduttiva alla progettazione e al design web, che tocca ambiti quali l’interface design, l’information architecture, l’usabilità, l’accessibilità e il web writing.

E’ quindi un aiuto per chi si avvicina al mondo della progettazione in internet e cerca un’introduzione alle discipline coinvolte nella realizzazione di un’applicazione web.

Il testo è suddiviso in 8 capitoli:

  • Process – Una spiegazione del ciclo di vita di un sito web, dalle considerazioni preliminari alla manutenzione
  • Interface Design – Come rendere le pagine tra loro indipendenti e come consentire la navigazione tra le pagine
  • Site Design – Un po’ di Information Architecture: come organizzare ed etichettare le informazioni, come aiutare gli utenti nelle ricerche e nella navigazione
  • Page Design – I template di pagina: larghezza, altezza, design liquido e griglie, conformità delle pagine agli standard
  • Typography – Le caratteristiche della tipografia nel web, i tipi di caratteri e la leggibilità, la consistenza degli stili
  • Editorial Style – Come scrivere per il web
  • Web Graphics – Quale formato grafico per quale uso, come ridurre il peso della grafica, come ottenere il miglior compromesso peso / qualità
  • Multimedia – Come e quando integrare video e suono nelle pagine web

Rispetto alla precedente versione gli autori presentano in ogni capitolo alcune considerazioni relative alle tematiche dell’accessibilità web e della loro influenza nel ciclo di vita di un sito.

Si parla anche di Css, anche se i fautori dello standard rimarranno delusi dal sapere che vengono utilizzati principalmente nel capitolo dedicato alla tipografia.

Il testo è quindi un’ottima guida introduttiva per i principianti, e non cambia di molto rispetto all’edizione precedente.

E’ in ogni caso ammirevole lo sforzo degli autori che nel sito dedicato al libro ne rendono disponibile gratuitamente l’intero contenuto.

Informazioni

Web Style Guide – Second Edition ¤ di Patrick J. Lynch e Sarah Horton ¤ lingua inglese ¤ pagine 220 ¤ prezzo 18.95 dollari ¤ edito da Yale University Press

Un pensiero su “Web Style Guide – Second Edition

  1. Pingback: Guida di stile per il web: un caso pratico -- Fucinaweb - Idee per forgiare siti

I commenti sono chiusi.